Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)Español(Spanish Formal International)
Archivio

European Reggae Contest

Il Reggae Contest è il tradizionale concorso promosso da Rototom Sunsplash dedicato alle nuove reggae band della scena italiana ed europea.

L'obiettivo dell'iniziativa è creare delle occasioni di visibilità x artisti emergenti sia attraverso la campagna di comunicazione a supporto dell'evento contest sia offrendo ai vincitori la possibilità di esibirsi sul palco principale del festival.

La prima edizione del Reggae Contest si è tenuta nel 2002 e da allora è cresciuto coinvolgendo sempre più realtà musicali prima italiane e poi europee, ha sperimentato diverse modalità di svolgimento mantenendo sempre una predilezione per le selezione live ma sempre si è rivolto solo ed esclusivamente ad artisti che propongono musica e testi originali non ammettendo iscrizioni nè di cover-band nè di artisti che propongono version.

REGGAE CONTEST 2008

Il contest 2008 ha coinvolto un numero senza precedenti di partners, festival, paesi europei, band iscritte e pubblico partecipante al voto. Selezioni nazionali presiedute da ogni festival europeo hanno portato sul Main Stage del Sunsplash altrettanti vincitori nazionali per la finalissima europea. Il vincitore europeo è stato premiato con un tour nei festival europei e l'inserimento di un brano nella compilation "People's choice: The Reggae Selection" (Sony BMG Germany) in distribuzione nei paesi di lingua tedesca.

Vincitori 2008

Vincitore europeo: ELIJAH & DUBBY CONQUERORS (Svizzera)

Vincitori nazionali: DOT VIBES (IT), NO MORE BABYLON (F), EMETERIANS (ES), REBEL MUFFIN (A) OFFBEAT AMBASSADOR (D), PURA VIDA (A), RAS CRICKET (SE) ANOTHER DAY (HU)

ERC Community 2008

16 festival ITALIA: Rototom Sunsplash -  Bornasco Reggae - Positive Vibration - Sardinia Reggae -Sikula Reggae - Gusto Dopa Al Sole - GERMANIA: ReggaeJam - SVIZZERA: Reeds Open-Air - AUSTRIA:House Of Riddim Festival - Wiesen Sunsplash - Spring Vibration - FRANCIA: Reggae Sun Ska - SPAGNA: Foundation Reggae -  Lagatavajunto - DANIMARCA: Raggapak - OLANDA: Sundance

3 live club ITALIA: Vibra - Fucina Controvento -AUSTRIA: Warehouse

1 label GERMANIA: Sony BMG 1 agenzia Gideon Production  - SVIZZERA

EUROPEAN REGGAE CONTEST 2007

L'edizione 2007 ha coinvolto 12 festival reggae da 9 paesi europei

Rototom Sunsplash (ITALIA), Reggae Sundance(OLANDA), Reggae Geel(BELGIO),  Chiemsee Reggae Festival, Reggae Jam, WeedBeat (GERMANIA), House Of Riddim Festival (AUSTRIA), A Reggae Sun Ska(FRANCIA), Belarreggae, Foundation Reggae Festival  (SPAGNA), Samo Reggae Stan (SLOVENIA) e Seasplash (CROAZIA)




e 12 reggae media a rappresentare 9 paesi Europei:

Rastasnob (ITALIA), Reggae-Live (FRANCIA), Reggae.ch, ReggaeRadio (SVIZZERA), Riddim,Reggaenode (GERMANIA),
 Reggaefever (OLANDA), Reggae.be (BELGIO), Inforeggae (PORTOGALLO),Reggae-News (SPAGNA), Slove-reggae (SLOVENIA)

In palio un vero e proprio tour europeo che è cominciato sul main stage del Rototom Sunsplash e ha portato il vincitore sul palco dei festival coinvolti dal concorso. Un' occasione unica e straordinaria offerta alle reggae band della scena italiana ed europea.

Nel corso della primavera si sono svolte le selezioni su mp3 delle 108 band iscritte. Ad affiancare la votazione di pubblico online, una giuria formata dai rappresentanti dei festival e dei media partner del contest.

6 i finalisti si sono esibiti al Sunsplash nel pomeriggio di venerdi 6 luglio:

Irie MaffiaRiddim Colony dall'Ungheria, Rockers Roots dalla Spagna, Steela dall'Italia, Sunrise Tribe dalla Germania e Tu Shung Peng dalla Francia.

Alla finale sono stati ammessi anche i 2 vincitori dell'Italian Award - Franziska e Jaka & Fire Band - selezionati live al Sunsplash dai rappresentanti dei festival europei la sera di giovedi 5 luglio. All'Italian Award hanno partecipato 7 gruppi storici della scena reggae italiana (oltre ai 2 vincitori già menzionati sopra: BR Stylers, Krikka Reggae, Train To Roots, Boo Boo Vibration, Smoke).

Vincitori del Reggae Contest 2007

Franziska (ITALIA), Irie Maffia, Riddim Colony, Rockers Roots, Tu Shung Peng, Steela, Sunrise Tribe, Jaka



EUROPEAN REGGAE CONTEST 2006

Per la prima volta la pre-selezione dei gruppi iscritti avviene online e coinvolge il pubblico in qualità di giuria. 2 brani per ciascuna band iscritta vengono pubblicati online ed è possibile votare una sola volta, esprimendo fino a un massimo di 5 preferenze per ogni categoria.

I gruppi iscritti sono 96 e ogni categoria prevede 10 finalisti.

Successivamente viene organizzato un secondo concorso, V.O.I.C.E., rivolto alle giovani bands di Friuli, Veneto e Slovenia che prevede 2 vincitori, ovvero due nuovi finalisti per il Reggae Contest.

Le finali si svolgono durante il weekend di apertura del Rototom Sunsplash 2006 nell'area showcase.. Per l'occasione viene costituita una giuria tecnica europea con il compito di selezionare 4 bands su 10 per ognuna delle 2 serate. La scelta finale dei 2 vincitori per ogni categoria viene invece affidato al pubblico.

Vincitori Italia ed Europa: Train to Roots (Sardegna), Red Stripes (Lazio), Mighty Vibez (Germania), La Familia Torelli (Spagna)

REGGAE CONTEST 2005

Per la prima volta il concorso assume una dimensione europea: vengono organizzati contest in vari paesi oltre confine che, nonostante modalità di svolgimento differenti, applicano lo stesso bando di concorso previsto per i gruppi italiani. Ogni selezione prevede che il vincitore si esibisca sul main stage del Rototom Sunsplash. I giurati coinvolti (promoters, giornalisti, radiofonici) rappresentano consolidate realtà locali in ambito reggae.

In Italia le selezioni sono live e vengono organizzate presso Music Heart a Pordenone, Live Club a Trezzo sull'Adda (Mi), Babylonia a Biella, Vibra a Modena, Flog a Firenze, Zenzero a Bari (org. Bass Culture). I finalisti di ogni selezione (14 su 65 iscritti), scelti da giurie formate da esperti locali del settore, vengono ammessi alla finale che si tiene alla Flog di Firenze.

In Germania-Austria (42 iscritti) e nell'area dell'Est Europa che comprende Slovenia, Croazia e Bosnia-Herzegovina (6 iscritti) , ai gruppi è richiesto l'invio di 2 mp3.

In Spagna è invece proposto un sondaggio di pubblico sul portale gestito dall'A.C.Reggae.

In Svizzera il Sunsplash patrocina il "Sing-jay Live Contest" organizzato da Gideon Production che prevede selezioni live e un vincitore accompagnato sul main stage del festival da Cali P & The Scrucialists.

Al Sunsplash 2005 sono 9 le band accolte sul palco principale:

Gialloman & Caraibi Near (Italia), Eazy Skankers (Italia), Kohra 'n Papacalura (Italia), Nikitaman & Mono (Germania), Jahcoustix (Germania), House of Riddim (Austria), Brain Holidays (Croazia), Alamedadosoulna (Spagna), Elijah (Svizzera)

REGGAE CONTEST 2004

Alla sua seconda edizione, il Reggae Contest diventa itinerante per permettere ai gruppi che iscritti di raggiungere più facilmente le sedi delle selezioni. Grazie alla collaborazione di vari local promoter vengono organizzate selezioni live presso Vibra a Modena, Jaill a Legnano (Mi), Flog a Firenze, TNT a Perugia e Demodè a Bari.

7 serate per un totale di 59 gruppi iscritti. In ogni club c'è una diversa giuria tecnica preposta a scegliere le i finalisti. La finale nazionale si svolge a Roma presso il Brancaleone.

I vincitori sono:

Krikka Reggae (Matera), La Vigna & Shanty Band (Roma), Orange Dub (Perugia)

REGGAE CONTEST 2003

La prima edizione del concorso viene organizzata in una sede unica, a Latisana (Udine), negli spazi che già ospitarono il Sunsplash nel 98 e 99. L'evento fa parte del Wintersplash, raduno reggae invernale organizzato dal Rototom nel dicembre 2002 ed è una lunga maratona con 23 gruppi iscritti in arrivo da tutta Italia.

I vincitori sono 4, grazie a un terzo posto pari merito:

Les Totems Zion Beat (Vicenza), Dread Ina Babylon (Foggia), Mama Roots (Brindisi), Positive Men (Pordenone)

 

Home | RSS Feed | Reggae Festival | Tutto il materiale indicato | All material (C) Ass.Cult. Exodus